saggi

Elettra Vassallo, Gogol e Šostakovič: un binomio russo nel segno del grottesco

Massimo Bertoldi, Goldoni, Il servitore di due padroni: Sacco, Reinhardt, Strehler (+ immagini)

Davide Morganti, La comicità come ethos della croce

Manuel Nicoli, L'insulto presso i classici antichi

Francesco Ischia, Il doppio beffato, Il trickster come rovesciamento comico del mantis nel mondo greco

Francesca Boldrer, (Barbara)

Barbara Sturmar, L’ironia della Ginzburg in Lessico famigliare (Emanuela)

Barbara Ricci, Teorie del comico: rilettura di Almansi

Luisa Bertolini, Il me ne frego e la filosofia del ridere di Formìggini

 

l'intervista

Maddalena Fingerle: «L’umorismo buono si annida dentro sé stesso», intervista a Stefano Bartezzaghi

 

ekphrasis

Benno Simma grafosofo, Parmenide Lo mettiamo a parte alla fine?

Ludovico Fiamozzi, Nel mondo satirico di Hurricane. Recensione de I Sopravvissuti

Emanuela Scicchitano, «Et in Arcadia ego» Riflessioni in margine a Con in bocca il sapore del mondo di Fabio Stassi

 

testi

Antonio Russo De Vivo, Convegno annuale di animali progressisti

 

Segnalazioni

Paolo Colagrande, La vita dispari (Giovanni Accardo)

Andrea Tagliapietra, Filosofia dei cartoni animati (Luisa Bertolini)

Francesco Permunian, Sillabario dell'amor crudele (Davide Pietroforte)

Giulio Mozzi, Oracolo. Manuale per scrittrici e scrittori (Giovanni Accardo)

RISU, “Rivista Italiana di Studi sull’Umorismo”

Angelo Fortunato Formiggini. Ridere, leggere e scrivere nell’Italia del primo Novecento a cura di Matteo Al Kalak

Il senso del ridicolo, Festival sull’umorismo, sulla comicità e sulla satira, Livorno 2019

29 SETTEMBRE dopo il festival!

 

La voce

Sara Mazzini, Aiutami, lasciami stare