[numero 10 - aprile 2015]

 

Segnaliamo di seguito alcune vignette selezionate nell'ambito della 7° edizione del Concorso internazionale di Umorismo e Satira di Costume che si svolge a Codogno (Lodi), con la direzione artistica di Amedeo Anelli e dedicato a Giuseppe Novello.

Novello, nato a Codogno nel 1897, fu illustratore e umorista di talento che raggiunse negli anni Trenta grande notorietà nazionale e internazionale. Ricordiamo fra i suoi testi realizzati in collaborazione con Paolo Monelli, Il ghiottone errante (1935) e O.P. (optimus potor) ossia il vero bevitore (1963) perché in particolare sintonia con l'edizione di quest'anno, legata a EXPO 2015.

Fra 621 vignette presentate da autori provenienti da 55 paesi, si è classificato al primo posto il russo Maxim Smagin, Vitruvian Man, con la seguente motivazione: opera capace di strappare immediatamente un sorriso, riduce a pochi tratti il leonardesco uomo vitruviano senza però perderne i caratteri distintivi. Forte il messaggio relativo a una parte della società ingrassata da anni di benessere (fig. 2).

Il secondo classificato è l'olandese Eric van der Wal, in arte Pluis, Disuguaglianza alimentare, con la seguente motivazione: disegno pulito ed elegante, grande abilità nel giocare con l'immagine del globo terrestre. L'artista coglie nella forma dei due emisferi il destino agiato e di estrema povertà che convivono nel mondo; un gioco grafico di grande effetto (fig. 3).

Il terzo classificato è il turco Hicabi Demirci, Food, con la seguente motivazione: con quest'opera l'artista sembra sottolineare il significato dell'alimentazione, il problema della fame che dovrebbe essere oggetto primario di attenzione, riportandoci così su bisogni terreni, ma fondamentali (fig. 4).

Segnaliamo fra le altre Coltivazione biologica di Danilo Paparelli (fig. 5), L'attesa della fine di Emanuele Benetti (fig. 6), Sete – Narciso «il bello e l'orrido» di Antonino Schilleci (fig. 7), Expop di Manuel Riz (fig. 8), Senza titolo di Roman Kubeck (fig.9), Sherlock di Marco Spadari (fig. 10).

 

BIBLIOGRAFIA

CUOZZO Mariadelaide (2013), Novello Giuseppe, in Dizionario biografico degli italiani, in rete al link http://www.treccani.it/enciclopedia/giuseppe-novello_%28Dizionario_Biografico%29/