Per la sua 18a uscita la rivista Fillide ha deciso di dedicare monograficamente il numero alla narrativa italiana breve, comica e umoristica, del secondo Novecento. Si accettano, pertanto, saggi e recensioni che abbiano come oggetto di analisi racconti editi a partire dal 1945 in poi.

Per tutte le proposte di pubblicazione, si chiede di inviare entro il 14 gennaio 2019 alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.un abstract (max. 1000 parole), corredato da un breve profilo biografico (max. 500 parole). La consegna delle proposte accettate dovrà essere completata entro il 18 marzo 2019.

Gli articoli della sezione saggi e rassegne e quelli di ekphrasis (sul rapporto fra parola e immagine) non dovranno superare le 30.000 battute; le recensioni e segnalazioni non dovranno superare le 15000 battute.

Le norme redazionali sono consultabili sul sito alla voce COLLABORAZIONI.

La pubblicazione del numero è prevista per la fine di aprile; la presentazione avverrà il 9 maggio 2019 presso la Biblioteca civica di Bolzano, dove lo scrittore Marco Rossari converserà con il pubblico dei Racconti da ridere.