saggi e rassegne

Emanuela Scicchitano, «Narra Pasquino che…». Monelli e le parodie del fascismo

Maddalena Fingerle, «Fioccano versi da ogni parte»: ironia e sarcasmo nella lirica di Christian Hölmann

Barbara Ricci, Teorie del comico: Giulio Ferroni

Luisa Bertolini, Teorie del comico: riflessioni sull' Homo ridens di Peter L. Berger

Francesca Boldrer, Umorismo e gravitas nel ritratto di Ottaviano Augusto

 

testi

Enrico Sturani, Ordinaria fantascienza ovvero un sabaudo al minbencula

Enrico Sturani, Porca vacca! Per una semiologia della mucca e dei suoi parenti prossimi

 

segnalazioni

Teorie del comico: una rassegna di Daniela Carpisassi (Alice De Rensis)

Guido Ceronetti, Tragico tascabile (Emanuela Scicchitano)

Ancora su Virgilio nella cesta: un saggio su Renart le Contrefait di Mattia Cavagna

Oblivion ovvero ridere per dimenticare (Maria Vittoria Prospero)

Pee Gee Daniel, Quando il tragico diventa comico. Perché si ride?

Mariamargherita Scotti ricorda Pucci Saija Panzieri: «Vogliatemi bene e ridete pure, perché anch'io a momenti ci rido sopra»

L'Homme(less). Un finto reportage di Gianluca Maroli

Gaza un anno dopo, un clown italiano fa ridere i bambini tra le macerie

Mitilene, la casa di Menandro

I collage surrealisti di Ioannis Maidanos

Umberto Eco, 40 regole per parlare bene l'italiano (F. I.)

Il museo della merda

Ricordo di Pasolini a quarant'anni dalla morte: articoli in Rete

 

unterdenlauben

Purzinigele, pittore di guerra: Albert Stolz al Museo civico di Bolzano